mercoledì 12 gennaio 2011

L'Inventafavole

...Tempo fa ad un laboratorio di narrazione per bambini
avevano proposto di "costruire " un libro
ispirato alla "Favola delle Favole" di Bruno Munari...

che in due parole, è un libro per raccontare delle storie...
prima di vedere l' originale mi ero fatta una mia idea...
e quando me lo sono trovata tra le mani..sono rimasta delusa...
...idea geniale!..bellissima!...ma realizzata in un modo
che non mi piaceva..ho un gusto tutto mio per i libri e
lo avevo trovato molto "geometrico, freddo"..
con figure che non mi facevano..immaginare...
...un libro che non mi faceva... emozionare....
...così ho preparato il mio, ...una bozza almeno...
ma non l'ho terminato...non veniv
a come volevo...
avevo poco tempo...e ho deciso di lasciar "maturare la cosa"...
(dovrete aspettare ancora
un po' per vederlo!)

...Poi un giorno.... un colpo di fulmine !!...
ho visto questo...
L'Inventafavole di Claudio pallottolini
40 magiche carte illustrate,ricche di particolari..
... per inventare favole...

..catturata immediatamente dalle illustrazioni...
l'ho preso in mano...girato e rigirato...
..rivestito di pellicola trasparente non mi permetteva
di vedere al'interno...chissà..
le immagini saranno tutte belle co
me quelle in copertina???
...ho pensato...ho immaginato quante storie
avrei potuto raccontare...
...bellissimo...ma ero indecisa...e l'ho rimesso a posto...
...e così ho fatto molte volte...
...sempre ad un passo dal... prenderlo poi...

...Voi ora mi chiederete..ahhhhh poi alloral'hai comprato??
no...no...sono stata una brava bambina...
e
me lo ha portato Babbo Natale!!!
(alias:la mia mamma!)

...e lei è convinta di avermi fatto un regalo sciocco...

invece è il regalo più bello che poteva farmi.!!
già..già :)

In ogni caso...date un'occhiata anche alla Favola delle Favole
di Bruno Munari...sono sicura che a molti di voi piacerà...!

3 commenti:

  1. non lo conosco..vado a cercarlo..mi ispira non poco..tutto ok poi? buon anno..

    RispondiElimina
  2. Che carino! Pensa che noi invece ce le siamo fatte le carte inventa storie. Poche e semplici, Topstro è piccino... Ho copiato l'idea da un post di Claudia, La casa nella prateria. Le carte che hai ricevuto hanno delle immagini davvero bellissime!

    RispondiElimina